Pagine

sabato 19 giugno 2010

TV: MORTA VANNA BROSIO, CONDUTTRICE CANTANTE E GIORNALISTA

E' morta questa notte a Torino, dopo una lunga malattia, la conduttrice, cantante e giornalista sportiva Vanna Brosio. Nata nel 1948, la Brosio, dopo un esordio come modella, aveva fatto parte nei primi anni Sessanta, del Clan Celentano, poi ebbe anche una carriera di solista, con canzoni scritte per lei da Jannacci, Boncompagni, Malgioglio.
In tv è stata valletta per Mike Bongiorno nel 1965 in Fiera dei Sogni per poi approdare, negli anni Settanta, al ruolo di conduttrice per il programma Rai Adesso Musica. Seguono altri dischi e anche partecipazioni a film.
Nell'84 è al fianco di Aldo Biscardi nel Processo del lunedì� del quale canta anche la sigla ("Ho la testa nel pallone"). Nel 1985 presenta "Domenica Gol" su Rai Tre. Per lo sport diventa anche giornalista firmando articoli per il settimanale "Sorrisi e Canzoni" e realizzando interviste per programmi Rai.
Nel 1998 la Giallo Records pubblica, in un cd antologico, 4 canzoni del periodo Variety, tra cui un inedito del 1969 scritto da Claudio Daiano, La nostra storia finisce qui.
Da tempo si era ritirata a vita privata nella villa di famiglia alle porte del capoluogo piemontese.

Nessun commento:

Posta un commento