Pagine

sabato 11 settembre 2010

todi. One planet

Aprirà giovedì 16 settembre 2010, alle ore 18.00, a Palazzo Landi Corradi, a Todi, nell'ambito della manifestazione Saneidee,la mostra d'arte contemporanea One planet, promossa e coordinata da Studio7.it, a cura di Simone Fappanni e Barbara Pavan.La manifestazione gode del Patrocinio di Ministero della Gioventù, Regione Umbria e Comune di Todi.


La mostra, presentata lo scorso anno a Rieti ed a Roma, affronta e indaga la relazione tra uomo e ambiente attraverso le opere di dieci artisti: Chiara Belloni, Stefano Bergamo, Daniela Caciagli, Giovanni Chiarinelli, Valentina Crivelli, Massimo Falsaci, Eliana Frontini, Federico Mazza, Daniela Nasoni, Mariarosaria Stigliano.

'La filosofia che sottende il pensiero ecologico – scrive il curatore Simone Fappanni nel testo introduttivo al catazione che e l'ambiente che lo circonda è bidirezionale in senso assoluto: entrambi, infatti, creano una interrelaassume caratteri dinamici, entro i quali si può evincere il carattere di un'assoluta plasticità. Ed è proprio da questa constatazione che è possibile ottenere le chiavi d'accesso a un percorso tanto affascinante quanto sfaccettato esemplarmente proposto da questa mostra. Risulta alquanto manifesto il fatto che l'arte, e in modo decisamente confortante, quella contemporanea, stia ponendo una notevole attenzione a ciò che accade fra l'uomo e l'ambiente, non mancando di evidenziarne aspetti positivi accanto ad altri, che forse potrebbero risultare in quantità maggiore, che costituiscono problemi aperti e talvolta persino preoccupanti...Scriveva Kandinskij ne Lo spirituale nell'arte: 'Ogni opera d'arte è figlia del suo tempo, e spesso è madre dei nostri sentimenti'

Gli artisti invitati hanno attinto dal passato e documentato il presente per immaginare un futuro in cui questo pianeta possa ospitare in un nuovo equilibrio l'uomo e l'ambiente, in cui possano trovare posto la meravigliosa architettura della natura e la bellezza creata dall'uomo, un luogo che accolga tutti gli esseri viventi in uno spazio adeguato per tutti. Questa mostra ci porta ancora una volta a riconsiderare che o ci salviamo tutti o nessuno e che le generazioni future troveranno ciò che avremo loro lasciato.

La mostra sarà visitabile fino al 19 settembre 2010.

Titolo: One planet

Artisti: Chiara Belloni, Stefano Bergamo, Daniela Caciagli, Giovanni Chiarinelli, Valentina Crivelli, Massimo Falsaci, Eliana Frontini, Federico Mazza, Daniela Nasoni, Mariarosaria Stigliano.

A cura di: Simone Fappanni e Barbara Pavan

Sede espositiva: Palazzo Landi Corradi - Todi

Date: 16-19 settembre 2010

Orario: giovedì 18-20; venerdì e sabato 10-20; domenica 10-19

Coordinamento: Studio7.it www.associazionestudio7.it

Info: tel.320.4571689 E-mail: studio7artecont@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento