Pagine

venerdì 12 novembre 2010

Rosario Bruno. Volti d'Italia... A Mia Immagine

La materia è il vero elemento che contraddistingue le opere ed il lavoro di Rosario Bruno, nato a Siculiana in provincia di Agrigento ed arrivato ad esporre in vari spazi museali d'Italia. "In un continuo alternarsi di pieni e vuoti, volumi e superfici, plasticità e bidimensionalità, quel che unisce i personaggi di Rosario Bruno è il giocare a nascondino con le loro identità. Partendo spesso da immagini celebri, come nel caso di personaggi storici legati all'Unità d'Italia – Garibaldi, Mazzini, Cavour ... egli tende a farli divenire icone, volti senza occhi e senza sguardo, 'tipi umani', per certi versi assenti, pur con la loro colorata presenza, simulacri, epifanie, visualizzazioni che affiorano da un ricordo o da una memoria collettiva.



Solo in alcuni casi affida l'individuazione, la riconoscibilità del soggetto alla parola, al nome del personaggio che campeggia come un'insegna o uno slogan sulla sua testa o in basso come un epitaffio, come una didascalia...".

"... Tra il serio e il faceto, a metà tra l'omaggio e il tono burlesco, Bruno 'gioca' a comporre le tessere dei suoi puzzle, ma lo fa con la maturità e la naturalezza di chi possiede nelle sue mani il potere dell'artista faber, del creatore che manipola la materia per trasformarla in opera d'arte..."


Volti d'Italia... A Mia Immagine

Inaugurazione: venerdi 12 novembre ore 18.30
Periodo: 12/11/10 - 08/12/10

MONOGRAMMA ARTE CONTEMPORANEA
Via Margutta, 57
Roma

Tel. 06 32650297 - 06 32650297

Nessun commento:

Posta un commento