Pagine

martedì 21 dicembre 2010

ROSALBA MANGIONE E L'OPERA MAGICA al Collegio dei Filippini di Agrigento

21 dicembre 2010 -

"Opera Magica" è la prima personale di Rosalba Mangione nella sua città natale, Agrigento, che la ospiterà al Collegio dei Filippini da giovedì 23 dicembre fino al 31 gennaio 2011. La mostra, promossa dall'Assessore alla Cultura del Comune di Agrigento, prof. Massimo Muglia, sarà l'occasione per indagare il percorso stilistico dell'artista che, nella piena maturità, realizza risultati visivi dove - come scrive il critico d'arte Anna Soricaro - "la Mangione utilizza svariati toni: dal bianco al celeste, dal viola all'arancio, affiancati quasi per magia, e dettati da un inconscio inspiegabile e alchemico". L'inaugurazione giovedì 23 dicembre alle 18.


Rosalba Mangione vive ad Agrigento. Ha iniziato il suo percorso artistico nella bottega del maestro Egidio Cotroneo e successivamente a Perugia ha frequentato il Centro Artistico e Culturale "Mulino della Roscia di Casa del diavolo" fondato dal maestro Fausto Minestrini che l'ha accompagnata con le sue attente valutazioni e sollecitazioni. In occasione di alcune esposizioni e concorsi, Rosalba Mangione, entra in contatto con protagonisti del mondo dell'arte nazionale e internazionale che influenzano e stimolano il suo percorso artistico e formativo.

Si è confrontata con maestri che, nell'incentivare il miglioramento delle tecniche, hanno accresciuto il desiderio di comunicare con la pittura e, successivamente, di proiettarsi nel mondo del colore e della pittura informale che le ha consentito di esprimere le sue emozioni più profonde.

Nessun commento:

Posta un commento