Pagine

sabato 22 gennaio 2011

Ad Agrigento l'inaugurazione di "Guccione. Il Mediterraneo", IL FOTO-RACCONTO DI FATTITALIANI

22 gennaio 2011 -

GUARDA LA FOTOGALLERY DI GIUSEPPE GUARNERI. Fattitaliani.it era presente per Voi all'inaugurazione della Mostra 'Guccione. Il mediterraneo', che si è svolta ieri 21 Gennaio presso le Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. L'antologica su Guccione proveniente da Palazzo Ducale di Genova sarà visibile sino al 13 marzo con ingresso gratuito nel sorprendnte spazio espositivo delle FAM.


Sono intervenuti all'inaugurazione Marco Goldin, il quale ha curato l'esposizione, Antonino Pusateri Presidente dell'Associazione Amici della pittura siciliana dell'Ottocento e naturalmente Piero Guccione il maestro di Sciscli autore dei dipinti, ma erano anche presenti le massime autorita' istituzionale, artisti e appassionati d'arte.

Un vernissage pomeridiano che ha permesso di ammirare ai primi visitatori una trentina dei piùpoetici capolavori che l'artista abbia dedicato al mare dal 1973 al 2010.

Goldin spiega: "Il Mediterraneo è un grande appuntamento per la Sicilia di Guccione: la mostra alle Fabbriche Chiaramontane ripercorre un lungo periodo di uno dei più importanti esponenti della figurazione contemporanea offrendo l'opportunità di ammirarne l'opera nella sua interezza". Aggiunge: "Un'instancabile ricerca pittorica ... iniziata quando è tornato da Roma a vivere in Sicilia. Qui, immerso nel paesaggio dell'isola, ha raccontato i luoghi ritrovati dell'infanzia, avviando un dialogo tra sguardo e ricordo che avrebbe originato una lunga e ininterrotta indagine pittorica fatta di variazioni, soste, approfondimenti. Ed è proprio dagli anni ottanta – anni dai quali prende le mosse questa mostra – che la ricerca di Guccione si viene caratterizzando sempre più per la sensibile rarefazione dell'immagine, in una progressiva tensione simbolica: quasi che il mare si facesse sempre più luogo capace di fondere in sé l'apparenza visibile delle cose con la loro infinita risonanza interiore".

"Guccione. Il Mediterraneo" è prodotta dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana guidato da Sebastiano Missineo e dagli Amici della Pittura Siciliana dell'Ottocento in collaborazione con Antonio Sarnari. Il progetto è patrocinato dalla Presidenza del Senato della Repubblica Italiana, dalla Provincia Regionale e dal Comune di Agrigento. Media partner in Sicilia Key 75.

"Guccione |Il Mediterraneo"

22 gennaio > 13 marzo 2011

Agrigento, FAM – Fabbriche Chiaramontane

Piazza San Francesco 1 – Tel. 0922 277.29

Da martedì a domenica 10-13, 16-20

Lunedì chiusi

www.ottocentosiciliano.it

Nessun commento:

Posta un commento