Pagine

mercoledì 5 gennaio 2011

da Genova ad Agrigento “Guccione. Il Mediterraneo”: l’antologica per i 75 anni del maestro firmata da Marco Goldin

5 gennaio 2011 -

Dal Palazzo Ducale di Genova alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. Le "linee sul mare" di Piero Guccione approdano nella città dei templi con la mostra "Guccione. Il Mediterraneo (22 gennaio – 13 marzo). Trenta opere dal 1973 al 2010, selezionate da Marco Goldin, per raccontare la poesia del mare del maestro siciliano, massimo esponente di una ritrovata arte italiana nel mondo. Proprio a Guccione, infatti, in occasione dei suoi 75 anni, Genova ha dedicato una delle declinazioni di "Mediterraneo", tema che a Palazzo Ducale, fino a maggio, propone anche "Da Monet a Courbet a Matisse".



La mostra di Guccione alle FAM di Agrigento, curata dal regista delle grandi esposizioni internazionali sull'Impressionismo - è prodotta dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana guidato da Sebastiano Missineo e dagli Amici della Pittura Siciliana dell'Ottocento in collaborazione con Antonio Sarnari. Il progetto è patrocinato dalla Presidenza del Senato della Repubblica Italiana, dalla Provincia Regionale e dal Comune di Agrigento. Media partner in Sicilia Key 75.

"Guccione. Il Mediterraneo" avrà una sua introduzione a Palermo, nella Civica Galleria d'Arte Moderna (GAM) del Complesso Monumentale di Sant'Anna dove la settimana prossima, grazie alla collaborazione del direttore Antonella Purpura, saranno esposte cinque opere del maestro: un ponte virtuale fra il capoluogo e Agrigento, un invito a proseguire il viaggio fra i quieti e lirici orizzonti di Guccione nella Valle dei Templi che proprio durante la mostra, si accende della candida e spettacolare fioritura dei mandorli.

Il presidente dell'Associazione, Antonino Pusateri, sottolineando l'orgoglio dell'inedita collaborazione fra le FAM e Goldin, spiega:" 'Il Mediterraneo' è un grande appuntamento per la Sicilia di Guccione: la mostra alle Fabbriche Chiaramontane ripercorre un lungo periodo di uno dei più importanti esponenti della figurazione contemporanea offrendo l'opportunità di ammirarne l'opera nella sua interezza".

Ad Agrigento alcuni tra i più poetici capolavori che l'artista, originario di Scicli, nel ragusano, abbia dedicato al mare. "Un'instancabile ricerca pittorica – spiega Goldin - iniziata quando è tornato da Roma a vivere in Sicilia. Qui, immerso nel paesaggio dell'isola, ha raccontato i luoghi ritrovati dell'infanzia, avviando un dialogo tra sguardo e ricordo che avrebbe originato una lunga e ininterrotta indagine pittorica fatta di variazioni, soste, approfondimenti. Ed è proprio dagli anni ottanta – anni dai quali prende le mosse questa mostra – che la ricerca di Guccione si viene caratterizzando sempre più per la sensibile rarefazione dell'immagine, in una progressiva tensione simbolica: quasi che il mare si facesse sempre più luogo capace di fondere in sé l'apparenza visibile delle cose con la loro infinita risonanza interiore".

Foto: "Mattina di Luglio a Punta Corvo", olio su tela (2001-2003)

"Grande spiaggia", olio su tela (1996-2001)



"Guccione |Il Mediterraneo"

22 gennaio > 13 marzo 2011

Agrigento, FAM – Fabbriche Chiaramontane

Piazza San Francesco 1 – Tel. 0922 277.29

Da martedì a domenica 10-13, 16-20

Lunedì chiusi

www.ottocentosiciliano.it

Introduzione a "Guccione |Il Mediterraneo"

11 gennaio 2011

Palermo, GAM – Civica Galleria Arte Moderna, Complesso Monumentale Sant'Anna

Via Sant'Anna, 21 – Tel. 091 84.31.605

Nessun commento:

Posta un commento