Pagine

venerdì 18 giugno 2010

FATTITALIANI INTERVISTA GABRIELE RUGGIERI, SINDACO DI CASTELBASSO: "LA CULTURA ALLA BASE DI TUTTO"

Dal 26 giugno al 29 agosto l'arte, la letteratura, la musica come strumento di sviluppo per un territorio saranno protagonisti del comune di Castelbasso (Teramo) secondo l'obiettivo della Fondazione "Malvina Menegaz per le Arti e le Culture" e del suo Presidente Osvaldo Menegaz che anche questo anno trasformeranno il borgo in un centro dove i visitatori gustando l'atmosfera di questo luogo potranno vivere momenti di svago e allo stesso tempo di arricchimento culturale. Fattitaliani.it ha intervistato il sindaco Gabriele Ruggieri che constata come la cultura molto spesso sia snobbata e incompresa dalla politica.
"C'è stata una discesa da parte della capacità politica di tenersi salda e vicina alla cultura, confessa. Ho vissuto forti momenti culturali a Castelbasso e mi rendo conto che in questo riordino Comuni e Istituzioni e la politica in generale non considerano la cultura, ma pur riducendo e tagliando, un minimo bisogna lasciarlo. Un ministro sere fa parlava solo di sagre facendo un grosso torto alle altre attività che si vanno svolgendo e che vanno valorizzate".
Lei è un insegnante: quindi soffre il doppio...
Soffro perché nell'attività amministrativa sono certamente portato a puntare sull'aspetto culturale: so che cosa significa e so che sostiene l'economia, la persona e pure psicologicamente. Tutto questo, però, spesso viene schiacciato da tutto quello che è il quotidiano, cioè da cose che invece potrebbero aspettare e dare spazio ad altri elementi che fanno crescere il cervello.
Alla politica però serve che si penalizzi la formazione e la cultura, no?
Serve sì: la formazione è fondamentale ma se ad essa diamo solo il significato di saper maneggiare un martello... La formazione è tutt'altro e anche il martello ha un retroterra culturale: se uno accetta qualsiasi lavoro e lo fa mentalmente facendone una condizione pure culturale tutti i lavori sono belli.
Qual è l'OMNIA e lo SBOMNIA (il tutto e il contrario di tutto) di Castelbasso?
La fortuna innanzitutto di Castelbasso è non aver subito quelle alterazioni che potevano stavolgerne l'aspetto e il territorio. Poi abbiamo un patrimonio architettonico che in Abruzzo rappresenta un punto d'eccellenza e inoltre l'attività laboratoriale-didattica che sta partendo.
Visto il successo avuto come primo cittadino di Castelbasso per due mandati il Pd s'è fatto sentire per proporle qualche altro incarico?
Sono contento della mia esperienza da sindaco: credo però che il mio tempo si è esaurito, voglio tornare alla mia vita. L'attività di sindaco è bella e impegnativa però ad un certo punto mancano pause e approfondimenti che non ti puoi permettere e voglio tornare a quello. Giovanni Zambito.

Nessun commento:

Posta un commento