Pagine

venerdì 6 luglio 2012

ANDREA RONCATO FRA CINEMA E SOLIDARIETÀ: "LA CRISI PESA DI PIÙ SU CHI È INDIFESO". L'INTERVISTA DI FATTITALIANI

Guarda l'intervista di Giovanni Zambito ad Andrea Roncato. Continuano le proiezioni all'Ischia Film Festival 2012: in una sala gremita di pubblico gli spettatori hanno potuto vedere "Il cuore grande delle ragazze" di Pupi Avati, che ha segnato il debutto come attore per il cantautore Cesare Cremonini. Fra gli interpreti anche Andrea Roncato, il cui ruolo è stato unanimamente apprezzato da pubblico e critica: Fattitaliani lo ha intervistato.

(Andrea Roncato con Michelangelo Messina) Posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblical'Ischia Film Festival è il cuore del progetto "Cinema & Territorio" ideato da Michelangelo Messinaper l'Associazione Art Movie & Music costituita come organizzazione no profit per perseguire l'obbiettivo di far conoscere al grande pubblico opere audiovisive, spesso inedite, che attraverso il racconto filmico e le location hanno sottolineato l'identità culturale di un luogo.  "Ci sono paesaggi, siano essi città, luoghi deserti, paesaggi, montani o tratti costieri che addirittura reclamano a gran voce una storia. Essi evocano le loro storie, le creano." Wim Wenders.
Il Festival persegue la sua missione sostenendo con convegni, proiezioni, studi e ricerche la sinergia tra produzioni audiovisive ed enti territoriali, non solo per scopi commerciali, ma sopratutto per salvaguardare l'identità e il patrimonio culturale di un territorio.
Il festival è l'unico concorso cinematografico al mondo che ogni anno attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno maggiormente raccontato il territorio attraverso l'audiovisivo. L'adesione in questi anni al progetto di illustri testimonial tra cui i premi Oscar Sir Ken Adam, Vittorio Storaro, Carlo Rambaldi, Alan Lee, Osvaldo Desideri, John Howe, i registi Mario Monicelli, Abel Ferrara, Krzysztof Zanussi, Giuliano Montaldo, Carlo Lizzani, Luciano Emmer, Vincenzo Marra, Edoardo Winspeare, hanno arricchito il festival di preziosi contenuti e di interessanti spunti di dialogo tra "il cinema e i luoghi" sottolineando anno dopo anno l'originalità e l'importanza di un festival unico nel panorama delle manifestazioni culturali internazionali.
(casa di Luchino Visconti)
 (dalla casa di Luchino Visconti)
 (dalla casa di Luchino Visconti)











dall'alto -
- le foto 7,8,9 della splendida "Colombaia", la casa che fu di Luchino Visconti, si sono fatte grazie alla disponibilità di Roberto, custode appassionato e competente.
- per le foto  10,11,12,13,14,15,16,17 e 19 Fattitaliani ringrazia la squisita meridionale cortesia dell'hotel Delfini di Ischia

FOTO VANNICHIARAMONTE - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento