Pagine

martedì 7 agosto 2012

COQUIS, ATENEO ITALIANO DELLA CUCINA: FATTITALIANI INTERVISTA LO CHEF FRANCESCO APREDA

Guarda l'intervista di Fattitaliani allo chef Francesco Apreda. Circa 800 mq, 4 modernissime aule all'avanguardia per tecnologia e innovazione, un corpo docente all star e un negozio con in vendita attrezzature e strumenti da cucina per tutti i gusti. Sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano Coquis, neonato Ateneo Italiano della Cucina, a Roma in via Flaminia a due passi da corso Francia, crocevia fondamentale di Roma Nord. A guidare la struttura i fratelli Troiani (Angelo, Massimo e Giuseppe) da oltre un ventennio sulla cresta dell'onda con il loro "Convivio", cui 6 anni fa si è aggiunta Acquolina Ristorante, locale sviluppato con la collaborazione di Giulio Terrinoni. A seguire i Troiani in questa avventura alcuni nomi noti nel mondo della ristorazione: Simone Cozzi, noto per il suo High Quality Food punto di riferimento per tutti coloro che amano i prodotti di eccellenza; Angelo Belli, ideatore del servizio di distribuzione MagiorDomus e proprietario dei ristoranti Zoc e Urbana 47.

A loro si deve appunto la creazione di Coquis, struttura multifunzionale dove troveranno spazio corsi professionali e amatoriali, tutti condotti da un corpo docenti che annovera grandi nomi della ristorazione e della didattica del settore. Fiore all'occhiello il Master di Cucina Professionale. 1.450 ore di formazione per una durata di 9 mesi, 4 di attività teorica e pratica, 5 di stage di formazione presso un ristorante, al termine dei quali la scuola rilascerà un attestato di frequenza e il certificato HACCP, indispensabile per lavorare nel settore della gastronomia. Il tutto con il patrocinio della Regione Lazio.
Fattitaliani ha intervistato Francesco Apreda, chef del ristorante "Imago" dell'Hotel Hassler di Roma, recente stella Michelin.

Nessun commento:

Posta un commento