Pagine

martedì 1 gennaio 2013

Libri, Fattitaliani intervista Giovanni Ciancimino autore de "La sedia colorata. Io con mio padre"

Guarda l'intervista di Giovanni Zambito a Giovanni Ciancimino. È uscito per Pietro Vittorietti editore "La sedia colorata. Io con mio padre", il libro di Giovanni Ciancimino (pagg. 280, € 15,00) che indaga il suo rapporto col padre Vito, ex sindaco di Palermo poi condannato per mafia. Il libro riporta curiosità e aneddoti: è il racconto di un figlio e di un padre troppo potente e poco paterno. Un ritratto intimo di Vito Ciancimino, delle sue maniacali superstizioni, del suo modo di intendere la vita familiare, della corte perenne alla sua porta svanita dopo la galera e poi il confino.
E ancora, la vita in casa, difficile, quasi impossibile, il rapporto travagliato con moglie e figli, le sue debolezze, la sua fragilità, le sue illusioni. Giovanni Ciancimino traccia un ritratto obiettivo del padre, senza deferenza né esaltazione: c' è amarezza per la sua rudezza, per la sua segretezza. E alla fine sono più le parole non dette che quelle espresse a far rumore.
Fattitaliani ha intervistato l'autore a Siculiana, dov'è stato ospite per la terza edizione del Premio Letterario "Torre dell'Orologio" presieduto da Simonetta Agnello Hornby e vinto da Manlio Bellomo con il romanzo "Le lacrime delle signore".
Guarda gli interventi di Giovanni Ciancimino, Ettore Zanca e Raimondo Moncada.

Nessun commento:

Posta un commento