Pagine

sabato 5 ottobre 2013

L'Enigma delle Anime Gemelle. Debutta in libreria la sceneggiatura per il cinema di Lucia Gilli, sceneggiatrice dal tocco magico

Guarda il video a cura di Emanuela Dal Zompo. Dopo una matineè dedicata alla stampa, venerdì 25 ottobre alle ore 18,00  presso il Caffè Letterario Mangiaparole (Via Manlio Capitolino 7-9 Metro Furio Camillo) sarà dedicata al pubblico la presentazione di "L'enigma delle Anime Gemelle" sceneggiatura cinematografica di Lucia Gilli edita dalla Casa Editrice Progetto Cultura.  A seguire il jazz live degli Chausette Verte!
Una novità assoluta per la scrittura con il dna della scena che per la prima volta, passa dalla porta editoriale prima di "girare" sul grande schermo generando nuove opportunità per sceneggiatori, lettori e per lo stesso mercato librario: una casa cinematografica ha già espresso il Suo interesse: "Non è la solita storia d'amore, ma qualcosa di molto più profondo" queste le parole della produttrice Stefania Innocenzi.

Un thriller originalissimo - L'Enigma delle Anime Gemelle - da sfogliare attraverso le pagine di un libro che pur assolutamente a proprio agio sulla carta stampata allude alla scena ed aspira al grande schermo... e proprio l'allusione con la sua funzione di rimando ad altro, sembra essere karma tanto dell'impianto narrativo quanto della storia raccontata.

Stile stringato e ritmo fluente, quello con cui la sceneggiatrice Lucia Gilli fa parlare il suo cinema: una ricerca  istintiva e veemente nel passato che si scopre con mille colpi di scena, mai veramente morto e che  solleverà il sipario su un palcoscenico surreale di energie di segno opposto: ambiguità, tranelli, invidie e avidità, complicità, attrazioni viscerali, destini incrociati, telepatie, connessioni ancestrali e... dissolvenze.

Un esordio da outsider per la Gilli, che dopo anni di dura gavetta, si trova, con la complicità di un’innovatrice Casa Editrice, a dare vita ad una nuova tendenza per "Madame sceneggiatura" restituendo prestigio ad un impianto narrativo che può muoversi liberamente in contesti lontani dallo schermo e prestarsi a letture ed immaginazioni infinite.


Un breve profilo 


Riccioli neri fanno da sipario a due occhi azzurro oceano, lo sguardo dolce e 


e profondissimo è lo strumento per intercettare l'anima del mondo e la scrittura, il Suo 
  

canale per restituirla in parole: Lucia Gilli si presenta finalmente al grande pubblico 


da sceneggiatrice cinematografica, professione desiderata, maturata, "esercitata" 


in anni di costante "allenamento".

La passione per lo sport ha forgiato la sua crescita come donna e come artista, nessuna scorciatoia per la Gilli, che arriva al Suo debutto fiera di un percorso arduo: la formazione cinematografica avviene all'Accademia Europea di Cinema e Televisione "Griffith 2000" dove in particolare frequenta il Corso avanzato di Regia con approfondimento complementare di Sceneggiatura. Durante gli studi entra in contatto con la classe docente dell'Accademia che stimola la sua mente e la aiuta a far luce sul suo futuro nel mondo del cinema: cosa vuole e perché.

E poichè "non si vive di solo cinema", complementari alla Sua formazione artistica, sono state esperienze lavorative diverse: il lavoro presso la Onlus "Save the Children" dove, come leader, ha sviluppato spirito di sacrificio e imparato a lavorare "day by day" su se stessa per migliorarsi costantemente così come il lavoro da venditrice tramite call center l'ha allenata ad ingegnarsi con la mente per stabilire la giusta empatia con i clienti. E' proprio durante questo periodo che Lucia trova il coraggio di mollare tutto e dedicarsi totalmente a quella che sarà la Sua Strada: nasce "Tocco degli Angeli" la Sua Scuola di Scrittura Creativa. Da qui maturerà concretamente il Suo progetto di scrittura per il cinema con la stesura della sceneggiatura "L'enigma delle Anime Gemelle" pubblicata dalla Casa Editrice Progetto Cultura.

Fra un corso di scrittura e l'altro, gli incontri continui con i Suoi allievi, le infinite letture, le "chiuse di scrittura" in casa per lavori che le vengono commissionati e gli allenamenti quotidiani presso lo Sporting Club B.F. di Via Cutilia, quartiere Re di Roma, Lucia costruisce il suo futuro: vuole lavorare stabilmente nel cinema come sceneggiatrice e in parallelo sviluppare e permettere a "Tocco degli Angeli" di affermarsi sul mercato a 360 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento