Pagine

giovedì 10 ottobre 2013

Musica, Ho sbagliato secolo: il ritorno di Drupi. L'intervista di Fattitaliani: una carriera senza compromessi o tradimenti

La musica e la discografia festeggiano un grande ritorno, quello di Drupi con il cd intitolato Ho sbagliato secolo”, che ha attirato l’attenzione di molti appassionati di fumetti, visto che l’artista ha dimostrato di avere un certo amore verso i comics e gli autori. Il cantautore pavese è tornato alla ribalta dopo lungo tempo con questo doppio album pubblicato da Sony Music nel quale sono inseriti undici pezzi inediti, oltre a svariati brani del passato che lo hanno reso famoso per la sua voce ruvida e a tinte “black”. I lettori di Tex si sono accorti della presenza di brani dedicati al loro personaggio preferito e non solo. 

Nella canzone "La foresta" (scritta con Valentino Negri) c’è un passaggio che così recita “I quotidiani mi danno stress/ meglio un numero di Tex/”. L’omaggio al mondo dei fumetti è ancora più evidente nella canzone composta con Dorina Dato intitolata “La storia di Gianluigi B.”, un'esplicita dichiarazione d’amore nei confronti di Gianluigi Bonelli, acquistabile tramite iTunes, al prezzo di € 0,99. L'intervista di Fattitaliani a Drupi.

Qual è stata la sua peggiore sfortuna nascendo nel XX secolo?
Vedere come dopo la varie conquiste effettuate all'inizio di questo meraviglioso secolo come ad esempio l'emancipazione delle donne, scoperte straordinarie nel campo della tecnologia e della medicina, conquista dei diritti sociali, viaggi sulla luna, musica geniale e tanto altro, accorgersi che piano piano tutto questo viene accantonato in nome del profitto e del potere fine a se stesso. Per questo motivo ritengo la mia peggior sfortuna aver vissuto e vivere nella parte finale di questo secolo... la parte la più grigia.

Il XXI secolo si presenta meglio o peggio?
Non riesco ad immaginarlo, per ora vedo solo tanta confusione, ma non importa ... io aspetto con ansia il 3000 !

Che cosa ama particolarmente dei fumetti?
La fantasia e l'immaginazione nel mondo dei fumetti  dove tutto è possibile e realizzabile: che meraviglia!

C'è un genere di notizia dei giornali che le dà più fastidio delle altre?
Le balle che alcuni giornali scrivono consapevolmente solo per vendere qualche copia in più; non parliamo poi del Gossip ... cacca pura!

C'è un personaggio con cui le piacerebbe essere identificato?
I personaggi che amo sono talmente grandi, che sarebbe pura blasfemia pensare di identificarmi, anche solo per gioco, con qualcuno di loro: John Lennon, Gandhi, Rey Carles, Azimov, Lucio Dalla, Pirandello, Tex Willer ! da pazzi vero?

E' stata lunga e difficile la gestazione degli undici brani inediti del cd?
Assolutamente no, componendo in famiglia con Dorina è stato un divertimento totale senza vincoli né pressioni, solo musica e rispetto 

Qual è stato il primo criterio con cui invece ha inserito i brani già editi e conosciuti?
La soddisfazione di fare un regalo ai Fans che mi hanno seguito per tanti anni, inserire un secondo CD registrato a Los Angeles con i miei brani più importanti e con musicisti tra i più bravi al mondo: Lerry Dunn, Winnie Colaiuta, Jo Patitucci. E' stata una manifestazione di amore verso chi per tanti anni mi ha dato la possibilità di continuare il mio percorso musicale che spero non si fermi mai.

Guardando a ritroso alla sua carriera quale linea o idea costante intravede a livello musicale e umano?
Rivedendo a ritroso la mia carriera musicale,  l'unica costante che noto è la grande onestà con cui 
ho fatto musica, mai un compromesso, mai un tradimento ... nel bene e nel male ho amato tutte le scelte fatte, compreso quelle sbagliate (tante): nessun rimpianto; quello che sono è la somma degli errori e delle cose giuste che ho fatto, insomma… è vita! Giovanni Zambito.

Nessun commento:

Posta un commento