Pagine

martedì 22 ottobre 2013

Musica, Ramona e "Le parole più semplici" per arrivare nel profondo del cuore della gente. L'intervista di Fattitaliani

Il brano pop dalle venature rock “Le parole più semplici(Eden Music) è il primo singolo estratto dal disco omonimo della cantautrice ticinese Ramona, uscito il 10 ottobre. Scritta dalla stessa Ramona, la canzone racconta l’ennesimo addio per seguire una passione che da sempre l’accompagna, la musica. «Per quanto si possa amare intensamente una persona o un luogo arriva sempre il momento in cui è necessario allontanarsene, almeno per me - racconta Ramona - Perché come una calamita vengo attirata dalla musica e chiedo a chi mi ama di essere compresa per tutti i miei arrivi e perdonata per tutte le mie partenze».
Ramona si avvicina alla musica fin da giovanissima e, nel corso degli anni, quella che nasce come una passione si trasforma in una vera e propria carriera musicale. La sua voce è conosciuta principalmente in Svizzera, dove Ramona vanta una carriera ventennale, insieme alla sua band Elisir, coronata nel 1997 dal terzo posto al concorso Eurosong.
Nonostante le diverse interruzioni del suo percorso artistico, Ramona ha sempre portato avanti la sua passione per la musica, arrivando ad aprire nel 2011, insieme a Dante Brancatisano (titolare della casa discografica EdenMusic) e  Ivan De Clemente (fonico), Il Villaggio della Musica, una scuola di canto dove segue e motiva i ragazzi nel loro percorso artistico formativo. Fattitaliani l'ha intervistata.
Il prezzo pagato per la tua passione per la musica in tanti anni di carriera è stato alto? ne è valsa la pena?
Come si sa la vita non ci riserva soltanto cose belle, e in ogni circostanza ci mette alla prova talvolta anche duramente, l'importante è cadere in ginocchio, ma non chinare il capo, guardare avanti e prendere l'energia per rialzarsi. Anch'io ho avuto le mie delusioni che spesso mi hanno fatto pensare a lungo, questa è una delle strade forse più difficili da seguire, ma come ho detto in un brano del mio Album "Posso anche strapparmi il cuore, non rinuncio ai sogni miei, io sono  prigioniera dell'essenziale". In questo caso la grande passione per la musica ,che a mio giudizio, per chi la sente così forte battere dentro, sa che ne vale sempre la pena.

Ne "Il villaggio della musica", oltre a testare il talento, cercate di verificare se le capacità sono accompagnate da tenacia e testardaggine?
Sono felice che tu mi faccia  questa domanda, perché ti dirò, che il percorso che offriamo ai ragazzi, non è per niente semplice, anzi li mette anche sotto pressione, qualche volta, proprio per vedere quale sia il loro grado di passione. Evidentemente lo si capisce al volo...(ride, ndr).

Il singolo "Le parole più semplici" quanto assomiglia all'intero album per contenuti e atmosfera?
Guarda, ho cercato con il Team della Eden Music di rendere ogni brano quasi  unico e di creare atmosfere diverse grazie anche ad Alfredo Golino, Paolo Costa, Luca colombo e Matteo Tafelli che hanno messo il loro grande contributo personale. Oserei dire che "Le parole più semplici" sia un contenuto di tutto quello che alla fine è il mio percorso di vita.

Ho ascoltato il disco: i pezzi sono interpretati davvero con intensità... hai dei modelli tenuti costantemente presenti (italiani e/o svizzeri)?
Diciamo che non ho mai amato copiare, anche perché ogni individuo è unico ed irripetibile, canto con l'anima quello che sento e che vorrei trasmettere, poi non posso negare di avere una grande ammirazione per Renato Zero, Tina Turner, Liza Minnelli, Edith Piaf, Randy Crawford... insomma tutte voci meravigliose, come tantissimi altri.

Nel mondo discografico sono più le parole "semplici" o quelle "sospese e inutili"?
Diciamo che vi sono grandissimi artisti che hanno fatto la storia della musica con parole semplici.

Dove e a chi ti piacerebbe arrivare con "La tua canzone"?
L'unico posto in cui vorrei arrivare, è nel profondo del cuore della gente. Giovanni Zambito.

https://www.facebook.com/ramonaofficialpage?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento