Pagine

lunedì 7 ottobre 2013

Teatro, "Beate noi" di e con Francesca Nunzi: l'ironia non è mai volgare. L'intervista di Fattitaliani

Milena Miconi e Francesca Nunzi sono le protagoniste della commedia in due atti “Beate Noi” che debutta mercoledì 9 ottobre alle ore 21.00 al Teatro “Tirso De Molina” di Roma. Lo spettacolo sarà in scena tutte le sere, tranne il lunedì, sino al 20 ottobre (dal mercoledì al sabato alle ore 21.00, domenica alle 17.30, solo sabato 19 ottobre alle 17.30 e alle 21.00). La pièce, diretta da Diego Ruiz e scritta da Mauro Graiani e Francesca Nunzi è la storia surreale di Santa Rita da Cascia e Santa Silvia da Brescia che scoprono di aver perso il loro posto nel calendario e di essere state retrocesse a Beate. 

La colpa é come al solito della globalizzazione! Eh si perché tutti questi stranieri, tutte queste nuove canonizzazioni obbligano i santi meno pregati a lasciare il posto a santi nuovi e molto più trandy. Come risolvere la situazione? Un comune mortale direbbe:"ci vorrebbe un santo in Paradiso!" ma per loro due, l'unica speranza é tornare sulla terra e compiere un miracolo eclatante che restituisca loro la notorietà! Fattitaliani ha intervistato Francesca Nunzi.
L'idea dello spettacolo e della scrittura com'è scaturita?
Era da tempo che avevo l'idea di fare uno spettacolo su due Sante un po' “sfigate”... è una mia fissazione quella di rendere umani alcuni personaggi un po' intoccabili. Già nella commedia L'ANTICO DUBBIO avevo umanizzato in maniera comica Giuseppe e Maria... questa volta è toccato alle Sante volevo farlo con un'amica così ho raccontato l'idea a Milena e con il suo compagno Mauro Graiani è nata questa la collaborazione sul testo!
Avete pensato direttamente a due donne sante o ad un uomo e una donna?
Volevo sin dall'inizio due donne perché desideravo lavorare con un'amica in pace e serenità... paradisiaca appunto!
Mai valutato il rischio di sembrare irriverenti?
Io nei miei testi oso sempre... perchè ritengo che l'ironia non è mai volgare... ma sicuramente per qualcuno il testo sarà irriverente... pazienza! 
Le due sante chi potrebbero rappresentare nella vita di ogni giorno?
Ogni donna è racchiusa in queste due sante... i nostri tic, le nostre manie, le angosce...le paure... tutto l'umano femminile viene fuori in questo spaccato surreale... perchè in fondo ci sentiamo tutte un po' insicure anche quelle donne che sembrano appagate e serene... tipo due sante! 5) 
Il suo rapporto personale con le realtà della fede qual è?
Non so mai che rispondere a questa domanda... io non credo, ma ho una fede tutta mia... il fatto strano è che in ogni mio testo ci butto dentro santi, presepi, angeli... aldilà... boh chi mi capisce è bravo! 
Che cosa renderebbe Francesca Nunzi "beata"?
La felicità eterna dei miei figli! Giovanni Zambito.
Prezzo del biglietto:mercoledi ore 21- giovedì ore 21 – sabato ore 17.30: intero Euro 21 / ridotto Euro 19 venerdì ore 21 – sabato ore 21 – domenica ore 17.30: intero Euro 23 / ridotto Euro 21.
Per info e prenotazioni: 06.8411827 Cell: 329.5618223 - 
Teatro Tirso de Molina: Via Tirso, 89 www.teatrotirsodemolina.it.

Nessun commento:

Posta un commento