Pagine

lunedì 3 febbraio 2014

"Frame", il disco del pianista e compositore Francesco Grillo. L'intervista di Fattitaliani

Il pianista e compositore Francesco Grillo ha da poco pubblicato il discoFrame, distribuito da Sony Music nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming: contiene 14 composizioni inedite per piano solo, dove l’artista celebra musicalmente l’incontro tra tradizione e modernità fondendo il lirismo ed il virtuosismo del pianismo classico con le strutture e le sonorità del jazz.
«Questo disco rispecchia profondamente il mio stile personale - racconta Francesco Grillo - Le composizioni sono fresche, dirette e suonate con il cuore, attraverso stati d'animo sempre diversi: dall'agitato al riflessivo, dall'intimo al grandioso, con varie forme e strutture». Fattitaliani lo ha intervistato.Hai dichiarato che questo disco ti somiglia perché composto e suonato con il cuore: nell'ambiente della musica capita spesso che si faccia un album senz'anima?
Ho usato l’espressione “con il cuore” perché “Frame” è un disco in cui ho voluto raccontarmi descrivendo mondi e stati d’animo con vari stili e forme.

L'incontro fra tradizione e modernità è più ricercato o più spontaneo? in che cosa si realizza in modo particolare?
Non c’è nulla di ricercato o cervellotico: è accaduto tutto con molta naturalezza. La mia formazione poliedrica ha fatto si che il mio stile compositivo attingesse sia dalla tradizione classica che quella Jazz.

Che cosa ti auguri si possa provare ascoltando il tuo disco?
Quando un compositore scrive musica non si augura nulla, credo. E’ semplicemente un’esigenza che viene da dentro. L’ascoltatore è libero di vivere e sentire ciò che vuole.

Guardando il tuo percorso, vedi sulla tua musica le influenze dei grandi modelli a cui hai fatto riferimento sin dagli esordi?
I miei primi modelli sono stati grandi romantici del pianoforte: Chopin, Schumann poi i russi Rachmaninov e Prokofiev ma anche i francesi (Ravel in primis) passando ovviamente per i grandi pianisti di Jazz quali Bud Powell e Bill Evans. Giovanni Zambito.

Francesco Grillo è un pianista e compositore diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e presso le Accademie di Imola e Cremona. Si è esibito in molti paesi d’Europa, Stati Uniti, Giappone, Messico vincendo il primo premio in numerosi concorsi internazionali tra cui il “Viotti” di Varallo, il concorso per pianoforte e orchestra “Città di Cantù”.
Francesco ha esordito nel 2011 con l’album di composizioni per piano solo “HighBall"  (Universal), che contiene anche tre duetti con il pianista Stefano Bollani, un anno più tardi ha pubblicato con la medesima casa discografica l’album “Otto”, un disco di brani jazz originali realizzato con la collaborazione di musicisti del calibro di Enrico Rava e Nico Gori.

www.francescogrillo.eu

Nessun commento:

Posta un commento