Pagine

mercoledì 25 giugno 2014

I BOOMDABASH E IL NUOVO SINGOLO. L'INTERVISTA DI FATTITALIANI: "L'IMPORTANTE" È ESSERE QUI DOPO TANTI ANNI DI ATTIVITÀ

Il 28 giugno in occasione del  Reggae Italian Festival al Roma Vintage Village di Roma (Parco dell'ex Aeroporto di Centocelle in via Casilina 708, inizio ore 21.30 - ingresso libero), i Boomdabash presenteranno il nuovo singolo “L'importante" feat. Otto Ohm, attualmente in rotazione radiofonica e al primo posto della classifica “Reggae” dei brani più scaricati di iTunes, oltre ai brani del loro repertorio.


Il brano, prodotto da Soulmatical e distribuito da Self nei negozi digitali e su tutte le piattaforme streaming, si candida a diventare un tormentone estivo infatti, il video del brano, diretto da Luca Tartaglia e masterizzato presso il Massive Arts Studios di Milano, ha registrato oltre 240.000 visualizzazioni su Youtube in due settimane (video). L'importante" è un remake di “Amore al terzo piano” degli Otto Ohm e vede la partecipazione di Bove all’anagrafe Vincenzo Leuzzi, voce e frontman della storica band romana. Il brano conserva il mood del brano originale e unisce il reggae cantautorale degli Otto Ohm alle  sfumature reggae/pop tipiche del sound dei Boomdabash«Collaborare con gli Otto Ohm è stato un altro piccolo sogno tirato fuori dal cassetto, uno step della nostra carriera che ricorderemo sempre – raccontano i Boomdabash - "Amore al terzo piano" oltre ad essere una vera e propria hit è stata la colonna sonora di molti episodi importanti della nostra giovinezza, per anni in “heavy rotation” nello stereo durante i viaggi in macchina, un pezzo che ancora oggi è sempre nelle nostre playlist». Fattitaliani li ha intervistati.
Partiamo dal vostro tour estivo: quanto ci guadagna il vostro fare musica nella dimensione live?
La parte live del nostro lavoro è fondamentale perché' la gente si aspetta che tu la faccia emozionare, vuole cantare i pezzi con te, sentirsi parte integrante di quello che fai e non è semplice. Per questo dedichiamo alla pianificazione dei nostri live lo stesso impegno che mettiamo alla produzione del disco.
Che cosa del vostro sound e stile affascina più il pubblico?
Il nostro essere contaminati da diversi generi musicali che si discostano alle volte dal reggae classico. Quando ascolti i nostri pezzi, percepisci il reggae ma anche quel retrogusto diverso che ti fa assaporare tutte le contaminazioni con cui amiamo mixare la parte più "roots" del nostro sound.
Avete un'idea, un riscontro continuo dei vostri ammiratori?
L'approccio alla nostra fanbase è molto intimo. Rispondiamo sempre in prima persona alle questioni che i ragazzi ci pongono, parliamo con loro, li ascoltiamo. Questo ci permette di capire sempre nel migliore dei modi quello che realmente pensano di noi e della nostra musica.

Che target vi segue generalmente?


  • Il target di Boomdabash è estremamente variegato e parlo sopratutto a livello anagrafico. Abbiamo fan davvero giovanissimi, alcuni di loro hanno persino 5-6 anni, altri invece superano i 40, altri ancora sono nostri coetanei. Una generazione intera praticamente.

  • Gli Otto Ohm vi "visiteranno" anche in qualche tappa del tour?
    Credo che avremo l'onore di cantare il nuovo singolo con loro nella nostra tappa romana, il 28 giugno nella capitale.

    Il nome del vostro tour da che nasce?

    Nasce da un'espressione tipica del gergo giovanile salentino, "Mamma la capu", che è un'espressione che manifesta stupore, incredulità, sorpresa. Tra l'altro, questa frase fa parte delle liriche di "Reality show" feat. Sud Sound System, il secondo singolo estratto dal nostro ultimo disco uscito nel giugno scorso.
    "L'importante" per voi è...?
    Essere ancora qui dopo oltre dieci anni di attività , molti dei quali di "gavetta", con la voglia di esserci ancora per i prossimi dieci. Giovanni Zambito.

    © Riproduzione riservata 
    I Boomdabash
    Ad un anno dalla pubblicazione di “Superheroes” (Soulmatical), l’ultimo disco della band (entrato nella top10 della classifica generale dei dischi più venduti di iTunes e in prima posizione della classifica degli album reggae) e dopo 50 concerti in 10 mesi in tutta Italia, i Boomdabash tornano live con il tour estivo “#MAMMALACAPU SUMMER TOUR 2014”.
    Queste tutte le date del tour: Il 28 giugno al Roma Vintage Village di Roma; Il 3 luglio a Carovigno (Brindisi); il 4 luglio aPerugia; il 12 luglio al Parco Gondar di Gallipoli (Lecce); il 4 agosto alla Sagra dellu purpu di Melendugno (Lecce); il 9 agosto a Nebrodi Art Fest di Castell’Umberto(Messina); l’11 agosto a Gallipoli (Lecce); il 13 agosto al Mamanera Reggae Boom Beach a San Foca (Lecce); il 17 agosto a Castro (Lecce); il 30 agosto al Magnolia diMilano; il 6 settembre all’Aeclanum Beer Fest di Mirabella Eclano (Avellino).

    I Boomdabash nascono nel lontano 2002 come classico jamaican sound system e sono composti da Blazon, fondatore della band, attuale deejay e produttore del quartetto, i due cantanti Biggie Bash e PayàMr. Ketra, talentuoso beatmaker abruzzese.Nel 2008 esce il loro album d’esordio "UNO" che riscuote un successo tanto grande quanto inaspettato. Nel maggio 2011 i Boomdabash pubblicano il secondo progetto discografico, "MADE IN ITALY" (Soulmatical), anticipato dalla hit track "MURDER", che porta la band alla vittoria dell'MTV New Generation sul palco degli MTV Days a Torino. A giugno 2012 entra in rotazione radiofonica un altro successo nazionale "DANGER", che in brevissimo tempo diventa una delle hit più ballate dell'estate. Ad ottobre dello stesso anno vengono scelti per paretcipare all'Hitweek Festival e partono in tour per rappresentare l'Italia negli Stati Uniti insieme ad alcuni big della musica italiana come i Subsonica e i Negrita. Il singolo "THE MESSAGE", il cui street video viene girato tra Manhattan e Brooklyn insieme ad uno  dei pilastri della musica rap italiana Dj Double S, anticipa il tanto atteso terzo disco, "SUPERHEROES" (Soulmatical 2013), che entra sin dal primo giorno nella Top10 dei dischi più venduti di iTunes Italia. Il “SUPERHEROES TOUR”, che ha accompagnato questa uscita discografica, ha visto i Boomdabash esibirsi in oltre 50 concerti in 10 mesi, registrando numerosi sold out in tutta Italia.

    www.boomdabash.com  - @boomdabash_official

    Nessun commento:

    Posta un commento