Pagine

domenica 29 giugno 2014

Opéra Royal de Wallonie, Liège: "La Gazzetta" di Rossini. Fattitaliani intervista Stefano Mazzonis di Pralafera e Cinzia Forte

Guarda le interviste di Fattitaliani a Stefano Mazzonis di Pralafera e Cinzia ForteLa gazzetta è un'opera buffa di Gioachino Rossini, andata in scena il 26 settembre 1816 al Teatro dei Fiorentini di NapoliIl poeta Giuseppe Palomba ricavò il libretto da Il matrimonio per concorso di Carlo Goldoni, che poi fu rivisto da Andrea Leone Tottola. Alcuni brani della Gazzetta, tra cui la sinfonia, furono trapiantati nella Cenerentola. Fattitaliani è stato a Liegi in occasione della replica dello spettacolo che ha chiuso la stagione 2013-2014 dell'Opéra Royal de Wallonie e ha intervistato Stefano Mazzonis di Pralafera, regista nonché direttore generale e artistico del Teatro, e il soprano Cinzia Forte che ha interpretato il ruolo di Lisetta.


TRAMA. L'opera è ambientata a Parigi, nei pressi della locanda di Filippo.
Don Pomponio, nobile napoletano, volendo far sposare la figlia con un nobile del luogo, pubblica sulla gazzetta un annuncio con cui spera di trovare qualche pretendente alla mano della figlia; la notizia desta ilarità e confusione, soprattutto perché Lisetta è già segretamente impegnata col locandiere Filippo. A complicare la faccenda è il conte Alberto, in cerca di moglie, che sulle prime chiede a Pomponio di maritare la figlia, come scritto sul giornale, e poi si innamora della giovane Doralice (che però è stata promessa dal padre Anslemo a Monsieur Traversen).
La vicenda si complica ulteriormente: per evitare che la tresca tra lui e Lisetta si scopra, Filippo s'inventa di essere sposato con Madama la Rose, scatenando la gelosia di Lisetta; il conte Alberto smania di gelosia per Doralice; Filippo si presenta come un Quakero a don Pomponio per sposare Lisetta, ma lei, ancora gelosa, rifiuta la sua mano. Dopo rappacificazioni, duelli e una caotica festa in maschera, la verità viene a galla, e Anselmo e Pomponio si vedono costretti ad acconsentire alle due nozze.

Laurent Kubla e Cinzia Forte

Laurent Kubla, Cinzia Forte, Edgardo Rocha e Julie Bailly

Laurent Kubla ed Enrico Marabelli

Edgardo Rocha


Jacques Clatayud, Monica Minarelli e Roger Joakim

Laurent Kubla e Cinzia Forte

Laurent Kubla, Lilo Farrauto, Enrico Marabelli ed Edgardo Rocha


Stefano Mazzonis Di Pralafera
SCHEDA DELLO SPETTACOLO

rappresentazioni
20-28 giugno 2014
scheda cast
Cinzia Forte (Lisetta), Enrico Marabelli (Don Pomponio), Laurent Kubla (Filippo), Edgardo Rocha (Alberto), Julie Bailly (Doralice), Monica Minarelli (Madama La Rose) Jacques Catalayud (Anselmo), Roger Joakim (Monsù Traversen)
regia
Stefano Mazzonis di Pralafera
scene
Jean-Guy Lecat
costumi
Fernand Ruiz
coreografo
Sylvie Auget
orchestra
Orchestre de l'Opéra Royal de Wallonie-Liège
direttore
January Schultsz
coro
Choeurs de l'Opéra Royal de Wallonie-Liège
maestro coro
Marcel Seminara
luci
Franco Marri
note
Nouvelle production - Création Mondiale Opéra Royal de Wallonie-Liège. Revision de Philippe Gosset e Fabrizio Scipioni

Nessun commento:

Posta un commento