Pagine

martedì 1 luglio 2014

“Indietro non si torna”, nuovo singolo di Tiziana Serraino: i ricordi, un monito per guardare avanti. L'intervista di Fattitaliani

Venerdì 4 luglio uscirà il nuovo singolo di Tiziana Serraino “Indietro non si torna”, brano carico di significato dove viene espressa l’importanza dei ricordi e di quanto essi ci aiutino ad affrontare al meglio il nostro presente. Dopo il successo dell’album dal nome “Apocalisse”, uscito lo scorso anno, Tiziana Serraino torna nel panorama nazionale con un nuovo lavoro scritto e arrangiato dalla stessa artista con la collaborazione artistica di Fabio Moretti.

Il brano viene descritto così dalla cantautrice: “Indietro non si torna è una sorta di percorso a ritroso nel tempo, di immagini e ricordi che si rincorrono in maniera confusa… alcuni di essi tornano inaspettatamente a galla, pronti a diventare un monito per guardare avanti in modo diverso”.
Pronto per lei un tour prodotto e organizzato dalla “Esseconcerti” (di Tonino Scordo), che la vedrà impegnata per tutto Luglio e Agosto con una formazione live, con la quale presenterà oltre all’ultimo singolo anche i brani dell’ultimo album. Fattitaliani l'ha intervistata.
Che cosa speri che possa provare chi ascolterà il tuo brano?
Sicuramente mi farebbe piacere se arrivasse lo stesso "pacchetto di emozioni" che provo io tutte le volte che lo canto... ovviamente mi riferisco ad un discorso di intensità, la natura delle emozioni poi è personale varia a seconda dello stato d'animo di ciascuno.
Lasciarsi andare ai ricordi oltre che ispirativo non potrebbe risultare malinconico e limitante?
A mio avviso tutto dipende dal modo in cui noi ci lasciamo andare ai ricordi... già il termine di per sé racchiude un po' il senso di malinconia e forse a tratti di nostalgia... in questo caso però escluderei limitante... i ricordi intesi anche come esperienze vissute, possono diventare al contrario un monito per guardare avanti in modo diverso sicuramente con nuove e maggiori consapevolezze.
Fa parte di un album?
No, non fa parte di un album e non saprei dire in questo momento se farà parte in futuro e se sarà o meno sullo stesso genere introspettivo... io non scrivo mai "a tavolino" e anche le mie decisioni girano così come gira il mio modo di concepire i brani. Oggi posso solo dire  "indietro non si torna"...domani si vedrà!
Ti manca l'essere popolare?
Mi mancherebbe da morire la musica se smettesse di battermi dentro..!
Quali sono i tuoi cantautori di riferimento? il cantautorato è cambiato negli anni?
Sicuramente De Andrè, De Gregori, Lucio Dalla, Modugno ma anche Rino Gaetano Vasco Rossi e lo stesso Fabrizio Moro a cui ho aperto con entusiasmo parecchi concerti. Credo sia cambiato in generale il modo di fare e percepire la musica in ogni suo genere, non solo il cantautorato. Il mondo cambia ogni giorno e nel corso degli anni è cambiato in tante tantissime cose e ovviamente continuerà a cambiare sempre e comunque...la musica se vogliamo non è altro che lo specchio del mondo inteso come una delle tante espressioni di cambiamento. Giovanni Zambito.

© Riproduzione riservata


Note Biografiche:
Cantautrice da sempre, canta e suona la chitarra. Scopre la sua passione per la musica sin dalle scuole elementari epoca nella quale già "compone".
Inizia la sua attività artistico professionale nel 1995 ancora giovanissima.
Prende parte a numerosi eventi tra cui il Premio Mia Martini, dove si classifica in finale (1999)
Dal 2000 al 2007 in veste di cantante/supporter con varie band apre i concerti di svariati artisti di fama nazionale fra i quali Donatella Milani, Ivan Cattaneo,Michele Pecora.
Dal 2007 al 2009 accetta di esibirsi unplugged (solo con la sua chitarra) proponendo la sua musica in veste di "cantautrice".
Vanta l'apertura di numerosi concerti del cantautore Fabrizio Moro suscitando da subito l'interesse e la partecipazione del pubblico. Arriverà subito dopo anche la proposta di esibirsi prima del concerto di Filippo Neviani (Nek).
A maggio 2012 conosce il musicista e arrangiatore Fabio Moretti e nel mese di febbraio 2013 concludono insieme la realizzazione di 6 brani scritti e composti da Tiziana Serraino e proposti nell'album "Apocalisse" che comprende oltre al singolo "Distratto amore mio", anche Il cielo è ancora qua, Scherzi a parte, Dimmi tu chi sei e Sogni di un imperatore.
Il lavoro viene prodotto dalla "EsseConcerti" e distribuito dalla "Edel Italy di Milano".
A seguito dell'uscita del suo primo album, Tiziana, supportata dalla EsseConcerti, sperimenta il "Tour estivo 2013" e accompagnata dalla sua band, inizia a promuovere la sua musica partendo principalmente dalla sua regione (Calabria).

L'esperimento ha un'ottima riuscita, Tiziana ha all'attivo più di venti concerti durante i quali condivide più volte il palco con Francesco Renga, Chiara Galiazzo, Verdiana e Chiara (di Amici).


Nessun commento:

Posta un commento