Pagine

sabato 12 giugno 2010

MOSTRA: AL MAXXI GINO DE DOMINICIS

Gino De Dominicis. L'Immortale. Al Maxxi fino al 7 novembre 2010. Il percorso espositivo, a cura di Achille Bonito Oliva, si snoda dai lavori d'esordio alle ricerche oggettuali e performative degli anni sessanta e settanta.
Dalle sperimentazioni del mezzo fotografico e video al ritorno dell'artista, negli anni ottanta, alla pittura e alla scultura, per forzarne i linguaggi tradizionali fino a esprimere tensioni e aspettative dell'uomo contemporaneo.
La mostra prende in esame i maggiori nodi tematici e iconografici affrontati dall'artista: l'immortalità della materia e l'entropia, il rovesciamento prospettico e l'ubiquità, la metamorfosi e l'evoluzione, il confine tra visibile e invisibile, l'ironia, la sospensione tra passato e avvenire.


Su tutti domina la riflessione sull'immortalità, che è una costante nella ricerca di De Dominicis.


Per questa ragione la mostra non è stata costruita secondo un'evoluzione cronologica lineare, ma in una dimensione di tempo circolare, in cui le opere sono presentate come epifanie, anche attraverso il ricorso a veri e propri cortocircuiti visivi tra lavori di contenuto simile ma distanti cronologicamente.
La forza visionaria delle opere e la particolare spazialità del museo sono messe in un rapporto di reciproco valore e si articolano in tre successive stazioni: la Sala Claudia Gian Ferrari al piano terreno, il corpo scala e la Galleria 5 al terzo livello.
Precede e introduce la mostra Calamita cosmica, l'opera più ambiziosa di De Dominicis, collocata davanti l'entrata del museo, mentre la risata D'io invade il corpo scala, collegando i diversi livelli espositivi.
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni, 4 A, Roma

Nessun commento:

Posta un commento