Pagine

martedì 29 giugno 2010

Mostre, LA MORTE DEL TORERO. LILY SALVO

Con il suggestivo titolo LA MORTE DEL TORERO prosegue presso la Galleria Monserrato Arte del '900 la Mostra della pittrice latinoamericana Lily Salvo.Lily Salvo è scomparsa di recente a Roma dove risiedeva, lasciando in eredità la sua ultima esposizione, 20 opere tutte olio su tela, rappresentative del suo lavoro di questi ultimi anni di maturità creativa.
Scrive di lei Fabio Benzi: ..."Già qualche anno fa mi trovavo a pensare a lei come a un'Artemisia o a una Frida, pittrice come loro e simile a una scheggia in un universo che è troppo semplice per la loro condizione irrequieta, e nel quale si dibattono come sibille dolorose, preda di una possessione che le rende diverse, e che si esprime in opere rare, che hanno la commovente e terribile forza dei vaticini, ognuno vergato su un brandello della propria anima..."

Lily Salvo si è formata a Montevideo (Uruguay) con il Maestro Joaquin Torres Garcia e la scuola del costruttivismo Simbolico, per poi imboccare la sua personale strada creativa.
Le Opere di Lily Salvo sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in Italia e in molti altri paesi dell'Europa, degli Stati Uniti e dell'America Latina, e si trovano in collezioni private e pubbliche, non ultima quella del Senato della Repubblica.
Per alcuni anni ha anche lavorato per il teatro, collaborando con il coreografo Micha van Hoecke e disegnando i costumi per numerosi suoi spettacoli.
Tra gli altri hanno scritto delle sue opere Thiago de Mello, Ernesto Sabato, Tadeusz Kantor, Franco Piruca, Arnaldo Romani Brizzi, Fabio Benzi e Bruno Mantura.

LA MORTE DEL TORERO - LILY SALVO"
Roma Galleria Monserrato Arte 900
A cura di: Vincenzo Mazzarella, Roberta Giulieni, Paolo Bielli.
Testi nel catalogo di: Fabio Benzi, Roberta Giulieni, Bruno Mantura, Vincenzo Mazzarella, Andres Neumann.
fino al 9 LUGLIO 2010
Via di Monserrato 14 Roma 00186
monserratoarte900@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento