Pagine

martedì 29 giugno 2010

ROBIN HOBB, INTERVISTA ESCLUSIVA ALL'AUTRICE DI TRE POPOLARISSIME SAGHE, IN ITALIA PER PRESENTARE "IL CUSTODE DEL DRAGO"



(alla fine english version) - Robin Hobb (pseudonimo di Margaret Lindholm, nota anche come Megan Lindholm agli appassionati di fantasy) è nata in California nel 1952, ed è autrice di tre popolarissime saghe: The Farseer Trilogy (La Trilogia del Lungavista, pubblicata da Fanucci), The Tawny Man Series e The Liveship Traders (I mercanti di Borgomago), in corso di pubblicazione per Fanucci Editore. La stessa casa editrice ha da poco pubblicato in Italia "Il custode del drago" (pagg. 530, € 22,00). Fattitaliani.it l'ha intervistata.
Con "Il custode del drago" inizia un nuovo ciclo di romanzi. Quanto incide sui tempi della narrazione e della scrittura essere consapevoli di un seguito? Non penso. Effettivamente considero il sequel quando sto scrivendo un libro: per ogni racconto che io scrivo ho una idea precisa della sua collocazione finale sin dall'inizio. Spesso so quello che accadrà ai miei personaggi dopo la fine di un libro, ma questo non significa necessariamente che io sempre abbia in mente di scriverne il seguito. Pochissime storie hanno un finale netto, dove ogni cosa si risolve in una volta sola. Mi piace scrivere storie dove le principali vicende sono state risolte e il lettore può dire quanti degli altri temi saranno sciolti, ma nel concluderli resta spazio perché i personaggi continuino a vivere nella fantasia del lettore. Penso che il miglior punto dove finire un libro è quello in cui la prossima storia logicamente comincerà.
I draghi delle nuove generazioni sono ben diversi dai loro antenati: potrebbe essere una metafora dei tempi e dei personaggi di oggi? Io non sono uno scrittore che usa metafore di questo tipo. Quando io scrivo una storia, la mia maggiore preoccupazione è quella che sia una buona storia, con personaggi forti e una trama avvincente e dettagli interessanti. Il mio scopo non è fare critica sociale o impartire al lettore una lezione. Io non penso di essere brava sufficientemente a fare entrambe le cose bene! Così piuttosto io provo a raccontare una storia stimolante su personaggi che il lettore possa imparare ad amare. I dragoni de "Il custode del drago" e di "Dragon Haven" (secondo volume della nuova trilogia ancora inedito in Italia, ndr) sono un prodotto dei tempi in cui vivono. Così i loro custodi. Penso che sia interessante creare personaggi che devono fronteggiare sfide forti. Se l'eroe è già forte e coraggioso ed è il migliore spadaccino della terra già all'inizio del libro, allora io credo che la parte che rimane da raccontare non sia così interessante quanto il racconto di come sia diventato un eroe.
Chi l'ha iniziata al piacere della lettura? Io sono cresciuta in una casa piena di libri. Mia madre leggeva parecchio e ci si aspettava, puramente e semplicemente, che tutti i ragazzi della casa provassero piacere nei libri e nel leggere. I libri venivano commentati e condivisi, così saper leggere diventava una abilità importante se io volevo sapere di cosa le mie sorelle stessero parlando. Non appena io fui capace di leggere, ci si aspettò che io leggessi alle mie sorelle più piccole. Era un'attività di famiglia, e certi libri, come il "Libro della Giungla" di Rudyard Kipling, erano amati da tutti noi.
Si nota nei suoi libri una grande attenzione al dettaglio: per sua natura lei è una grande osservatrice della realtà vicina e lontana che la circonda? Io non penso di essere più una attenta osservatrice come ero una volta, ma io ancora mi diverto semplicemente  stando  tranquilla a guardare attorno a me, a prescindere dal fatto che io mi trovi in una foresta, o su un prato o in una città affollata. Mi piace provare stupore delle persone e delle cose che vedo, e da ciò cominciano a formarsi delle storie. Penso  anche che i dettagli siano importanti per immergere il lettore nella storia, specialmente alcuni dettagli sensoriali. Non basta dire solo quello che l'eroe vede. Il vicino ronzio di un'ape, il profumo di nasturzi aperti al sole e l'immondizia gettata nel sentiero di ghiaia che scricchiola sotto le vostre scarpe ti mette immediatamente dentro un certo tipo di giardino. Più sensi uno scrittore può impegnare per il lettore, più chiaro il racconto diviene.
Qual è il commento più curioso e originale che ha ricevuto dai lettori dei suoi libri? Questa domanda mi fa sorridere, perché il commento in questione è uno che non ripeterò in un contesto educato come questo. Era un commento molto grossolano a proposito del mio eroe, e consisteva in un'osservazione editoriale su... uhm... quello che questo editore pensava che il mio eroe facesse con un'anatra di gomma. Fu molto tempo fa, all'inizio della mia carriera, e a quel tempo fu molto scoraggiante per me che il mio editore vedesse il mio impetuoso e bell'eroe in una simile cruda maniera! E anche molto scioccante per me che un editore dicesse una simile cosa a uno scrittore! (Ti spiace di avermi fatto questa domanda?...). Giovanni Zambito.


ENGLISH VERSION:
"Dragon Keeper" starts a new series of books. How much the consciousness of have to writing a sequel influences way and timing of your writing? I don't think I really consider sequels when I'm actually writing a book.  Each tale has a clear ending place in my imagination from the time I begin.  I often know what will happen to my characters after the ending of a book, but that does not mean that I always plan to write a sequel.
Very few stories have tidy endings where everything is resolved at once.  I like to write stories where the main issues have been resolved, and the reader can tell how many of the other issues will wind up, but an ending that also leaves room for the characters to live on in the reader's imagination. I think the best place to end a book is where the next story would logically begin.
New generations of dragons are very different from their ancestors: could it be a metaphor of times and character of today? I am not a writer who uses metaphor in that way.  When I write a story, my biggest concern is that it be a good story, with strong characters and a compelling plot and interesting details.  My goal is not to make social commentary or teach the reader a lesson.  I don't think I am clever enough to do either of those things well!  So instead I try to tell an exciting story about characters that the reader will come to love.
The dragons of Dragon Keeper and Dragon Haven are a product of the times that they live in.  So are their keepers.  I think that it is interesting to create characters that must face strong challenges.  If the hero is already strong and brave and the best swordsman in the land at the beginning of the book, then I think that the part that is left to tell may not be as interesting as the tale of how he came to be a hero.
Who did you introduce to the reading? Is there someone that played a very decisive role in approaching you to the reading? I grew up in a house full of books.  My mother read a great deal and it was simply expected that all the children of the household would enjoy books and reading.  Books were talked about and shared in our family, so being able to read was an important skill if I wanted to know what my sisters were discussing.  And reading was passed down.  As soon as I was good at reading, it was expected that I would read to my younger brothers.  It was a family activity, and certain books, such as Rudyard Kipling's The Jungle Book were cherished by all of us.
In your books there is a very big attention to the details. Are you a person that take careful looks at things all around you? I don't think I am as observant as I once was, but I still enjoy just being still and looking around me, regardless of whether I am in a forest or a meadow or a crowded city.  I like to wonder about the people and things that I see, and from that comes making up stories about them.  I also think that details are important to pulling the reader into the story, especially sensory details.  It isn't enough to say only what the hero sees.  A bee buzzing past, the scent of nasturtiums open in the sun and dirt spilled on the pathway and gritty under your shoes puts you immediately into a certain sort of a garden.  The more senses a writer can engage for the reader, the clearer the tale becomes.
Which is the most curious and original comment you received about your books? This question makes me smile, because the comment I received is one that I will not repeat in such a polite setting.  It was about my hero, it was very rude, and it was an editorial observation about, um, what this editor thought my hero might do with a rubber duck.  It was a very long time ago, at the beginning of my career, and at the time it was very discouraging to me that my editor would see my dashing and handsome hero in such a crude way!  And very shocking to me then that an editor would say such a thing to a writer!  (Are you sorry you asked me this question?).  Giovanni Zambito

Nessun commento:

Posta un commento