Pagine

giovedì 10 febbraio 2011

SANCTUM 3D, DALL'11 FEBBRAIO AL CINEMA UN MONDO SUBACQUEO DI CLICHE'

di Giovanni Zambito. Gli americani, si sa, sono i più grandi realizzatori di cinema specialmente di quello tecnologico e di effetti. Quando s'impegnano, però, riescono ad essere parimenti anche i più retorici e noiosi. In "Sanctum 3D", diretto da ALISTER GRIERSON e scritto da JOHN GARVIN e ANDREW WIGHT, in uscita nelle sale italiane l'11 febbraio il soggetto di ambientazione si presenta inusitato: una grotta profondissima dell'Oceano Pacifico per la prima volta violata ed esplorata da umani, nella fattispecie un gruppo di speleologi con il rude e orgoglioso diver master Frank McGuire (RICHARD ROXBURGH) a capo della spedizione.
Inevitabilmente accade l'inevitabile: durante un'esplorazione la via d'uscita viene bloccata da un'improvvisa alluvione e la squadra deve superare un labirinto sottomarino per poter sopravvivere ed essere soccorsi da chi è rimasto in superficie.
Frank deve convincere il resto della truppa a seguire il suo intuito: e in questa fase la sceneggiatura e la trama si sviluppano secondo una serie di clichè paludosi e verso la fine pure patetici.
E' mai possibile che negli Stati Uniti i rapporti tra padre e figlio (in questo caso tra Frank e Josh, interpretato da RHYS WAKEFIELD, bonazzo, ma il padre lo è di più) - cinematograficamente parlando - debbano sovente risolversi o quanto meno rilassarsi in una cornice tragica, in cui risulta obbligatoria la resa dei conti e occorre rivedere i torti propri e le ragioni altrui?
Mettici anche il solito cretino che crea zizzania e causa solamente ulteriore scompiglio, il finanziere Carl Hurley (IOAN GRUFFUDD), la solita bella attrice che combina casini e cretinate, Victoria (ALICE PARKINSON).
Ma non basta sorbirsi la lenta ecatombe che si consuma ma si deve pure ascoltare una citazione poetica con Coleridge e frasi d'effetto come "Le grotte sono la mia chiesa"...
D'accordo, il film è prodotto da Andrew Wight, che ha collaborato con James Cameron a testare ed affinare la tecnologia 3D, ma che vuol dire? 
Comunque, vedere per condividere, per commentare, per dissentire.

SCHEDA:
USCITA CINEMA: 11/02/2011

FOTOGRAFIA: Jules O'Loughlin
MONTAGGIO: Mark Warner
MUSICHE: David Hirschfelder
PRODUZIONE: Sanctum Australia, Great Wight Productions/ Osford Films, Relativity Media
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: Australia, USA 2010
GENERE: Azione, Thriller
DURATA: 109 minuti
FORMATO: Colore 3D

Nessun commento:

Posta un commento