Pagine

martedì 1 ottobre 2013

Libri, a Fattitaliani Adriana Assini presenta "Le rose di Cordova". L'intervista: La storia è stata scritta dagli uomini per gli uomini e sugli uomini

Oggi alla libreria Piola di Bruxelles presentazione del libro "Le rose di Cordova" ed. Scrittura e Scritture (€ 11,50) con Marisa Giuliani, giornalista, Silvana Pezzuto, romanista e Marilena Di Stasi di Brussellando, Radioalma e l'autrice del romanzo Adriana Assini che Fattitaliani ha incontrato: guarda l'intervista.

TRAMA
 Granada, 1496. L’ultima roccaforte dei mori capitola dopo dieci anni d’assedio spagnolo.
Nura, figlia di Aziz, primo ministro del Califfo, viene scelta da Juana, terzogenita della coppia reale spagnola Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, come sua schiava personale.
Le viene tolto tutto, anche il nome: da quel giorno si chiamerà Francisca.
La sorte di Francisca si intreccia con quella di Juana, nota alla storia con il nome di Giovanna La Pazza. Sarà proprio Francisca/Nura a delineare il ritratto intenso di una regina ante litteram, innamorata di Filippo il Bello e lacerata dallo stesso amore, costretta a fare i conti con sordidi intrighi di potere, una donna che forse è stata solo vittima di una ragion di stato.
A far da cornice ai due personaggi femminili, descritti a tinte forti, vividi e appassionanti, un secolo sanguinario di dominazione spagnola, personaggi senza scrupoli come i Re Cattolici, Filippo il Bello e lo stesso figlio di Giovanna, Carlo V.

Nessun commento:

Posta un commento