Pagine

domenica 26 gennaio 2014

Bruxelles, al Sounds Jazz Club Raffaele Casarano Locomotive con Giuliano Sangiorgi. L'intervista di Fattitaliani

Guarda l'intervista di Fattitaliani a Raffaele Casarano Locomotive. A Bruxelles il 24 e 25 gennaio il sassofonista salentino Raffaele Casarano, tra i maggiori talenti del jazz italiano, ha presentato dal vivo il suo ultimo cd Noè al Sounds Jazz Club, uno dei templi europei della musica jazz. Ad accompagnarlo i Locomotive e la straordinaria voce di Giuliano Sangiorgi (guarda il video). Il leader dei Negramaro aveva già prestato la sua voce in una straordinaria interpretazione del brano tradizionale Lu Rusciu De Lu Mare, trasformato in una struggente jazz ballad, in cui Sangiorgi per la prima volta canta nel suo dialetto. Di questa piccola gemma, inserita nel cd Noè, esiste anche un video diretto da Tiziano Russo e girato on the road tra Santa Maria di Leuca e il Gargano, questo video racconta l’incontro tra tradizione e modernità nello scenario pugliese.
Il lavoro è impreziosito da alcuni riferimenti letterari e di attualità: dal brano in omaggio al poeta Vittorio Bodini (“Ballata per Bodini”) alla dedica dell’intero disco a Melissa Bassi, la ragazza uccisa nell’attentato di Brindisi proprio il giorno in cui si chiudevano lesessioni di registrazione dell’album.
“Noé” arriva dopo che Casarano ha preso parte ad alcune date europee del tour del batterista franco-africano Manu Katché ed è stato on the road con i suoi numerosi progetti, tra i quali CBS - The Great Jazz Gigi In The Sky (con Boris Savoldelli e Marco Bardoscia), dedicato alla musica senza confini di "The Dark Side of The Moon", dei Pink Floyd.
 

RAFFAELE CASARANO "LOCOMOTIVE"

RAFFAELE CASARANO - saxophones
MARCO BARDOSCIA - double bass
MIRKO SIGNORILE - piano
MARCELLO NISI - drums

Nessun commento:

Posta un commento