Pagine

martedì 25 febbraio 2014

Teatro, l'attrice Chiara Ricci "In bianco" dove realtà e finzione si sfiorano. L'intervista di Fattitaliani

Dopo la fiction "Un matrimonio" l'attrice romana Chiara Ricci torna in teatro e debutterà stasera al Teatro Lo Spazio di Roma nello spettacolo "In bianco" diretto da Marzia Turcato (intervista di Fattitaliani) in scena fino al 9 marzo. Chiara Ricci sarà di nuovo su Raiuno a fine mese nel ruolo della cinica e pragmatica dottoressa Ada, moglie di Daniele Pecci, in "Una coppia modello" per la regia di Fabrizio Costa. L'intervista di Fattitaliani.
Il ruolo di Flavia nello spettacolo "In bianco" che sfumatura di te stessa ti ha fatto (ri)scoprire?
Flavia è una donna all'apparenza molto forte, rigida e sicura di sè: in realtà nasconde una profonda fragilità... insomma, la classica persona che aggredisce per non scoprire i suoi lati deboli! Ecco, sicuramente in questo personaggio esce fuori una dualità che mi appartiene: e lavorare su questo tipo di emotività è davvero terapeutico!!!

E sulle donne, il vostro modo di capirvi e comunicare?
In Bianco descrive perfettamente le dinamiche che si creano all'interno di un'amicizia tra donne: il dire e il non dire, la paura di ferire, i ragionamenti contorti e a volte assurdi tipici delle donne...in questo testo trovano voce, sono incredibilmente veri e ciascuna donna ci si può inevitabilmente riconoscere!

Durante le prove e nell'interazione fra voi colleghe, vi è capitato di pensare di essere dentro la realtà e non su un palcoscenico?
Questa sensazione ci è capitata moltissime volte!!!! Sicuramente è merito del testo, della regia e di come noi viviamo i tre personaggi in scena: la realtà e la finzione si sfiorano, e questo può essere solo che un punto a nostro favore..

Ricordi una particolare notte passata "in bianco"?
Tutte le notti prima di un debutto, di un provino importante o di un evento speciale: sono molto emotiva e di notte escono fuori tutti i dubbi possibili e immaginabili!!!!

Dopo "Un matrimonio" la tua consapevolezza di attrice è in qualche maniera mutata?
L'esperienza di “Un matrimonio” è stata unica. Intensa e impegnativa....essere diretta da Pupi Avati è stato un onore e mi ha regalato grandi insegnamenti. Posso dire di aver aggiunto un tassello importantissimo nella mia preparazione attoriale, una maggiore lucidità nel lavoro e una ricerca continua verso la verità del personaggio.

Ci puoi dire qualcosa di Ada di "Una coppia modello"?
Ada è una donna determinata, sicura di sé: è un medico molto in gamba, una madre severa e nel film attraversa un momento di crisi con suo marito Enzo (Daniele Pecci). Questa crisi la porterà a fare i conti anche con se stessa, con il suo cinismo e la sua vulnerabilità. Mi sono molto divertita ad interpretarla, ha parecchie sfumature brillanti ma anche intense e profonde! Giovanni Zambito.

Nessun commento:

Posta un commento